11 ottobre 2010

La Carbonara nel bottino


Gran successo per la prima iniziativa dell'associazione La Carbonara: sabato mattina, presso le Fonti di Pescaia a Siena, 41 fra iscritti e simpatizzanti si sono ritrovati per partecipare ad una visita guidata al Museo dell'Acqua. Il manipolo, composto da uomini, donne e bambini, è stato diviso in più gruppi in modo da poter accedere più agevolmente ai vari luoghi di interesse previsti dalla visita. A rotazione, si sono quindi dati il cambio nelle seguenti attività:
  • esplorazione del bottino
  • osservazione delle fonti di Pescaia
  • visita al muso
Tutte e tre la fasi hanno riscosso un grande apprezzamento da parte dei nostri eroi: l'esplorazione del bottino è stato un momento particolare in cui è stato possibile vedere con i propri occhi l'ingegnosa opera dei nostri avi; l'osservazione delle fonti ci ha consentito di mirare, con occhi diversi dal solito, la funzionalità dell'opera architettonica davanti alla quale spesso passiamo frettolosamente senza dedicarle l'attenzione che merita; la visita al museo, infine, ha destato stupore e curiosità per l'alto livello tecnologico (proiezioni su plastici e video 3D) con cui informazioni tecniche, scientifiche e storiche venivano trasmesse ai visitatori.
Insomma, una sabato mattina piacevolmente dedicato alla cultura e alla storia della nostra città. E alla fine, lasciando quel posto, molti hanno tentato di immaginare come abbia potuto essere un secolo fa, quando tante persone affollavano le fonti e davano vita a momenti di socialità e di diffusione di antiche tradizioni.

[Presto alcune foto saranno pubblicate]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE L'ACQUA DEL BOTTINO SIA MIRACOLOSA E CI FACCIA BAGNARE IL DEBUTTO IN CAMPIONATO CON UNA BELLA VITTORIA!!!!!

Diamine ha detto...

Ah ... veder cosa sono stati capaci di fare i nostri avi e com'è ridotta la nostra amata Siena oggi mi mette un misto di rabbia e tristezza.